LAB Dizione e lettura espressiva

Corso di Dizione e lettura espressiva: LETTURALMENTE

Parlare correttamente è uno strumento necessario in qualsiasi relazione, sia professionale che privata. Capita spesso di essere distratti dal contenuto di un discorso, magari di per sé interessante, a causa di una voce priva di espressività o di una dizione con marcato accento regionale. 

 

  Il risultato della nostra comunicazione dipende, quindi, non solo da CIÒ che diciamo ma anche ma anche da COME lo diciamo. Da questi presupposti nasce LETTURALMENTE, corso di dizione e lettura espressiva rivolto a tutti coloro che, per lavoro o arricchimento personale, sono motivati a migliorare la propria capacità espressiva. Il corso si struttura in 20 lezioni, da due ore ciascuna, suddivise in tre moduli:

  1. Il primo modulo si svolgerà nell’arco di 5 lezioni e verterà su: decontrazione e respirazione; utilizzo della maschera; potenziamento vocale; organizzazione del suono vocalico e muscolarità mimico facciale.
  2. Il secondo modulo, strutturato in 10 lezioni prevede il lavoro su: accento fonico e accento tonico; pronuncia delle vocali e delle consonanti; giusta lettura degli accenti; errori di pronuncia; regole ed eccezioni.
  3. Il terzo modulo, composto da 5 lezioni, avrà come oggetto di studio: il riconoscimento e la correzione della cantilena; ritmo, volume e intensità della voce; colore e parola chiave; lettura e interpretazione; psicologia della comunicazione.