LAB Anziani

Laboratorio “MEMORIE FUTURE” per un invecchiamento attivo (65+anni).

Laboratorio creativo ed esperienziale condotto attraverso le tecniche proprie della Teatroterapia e rivolto a persone anziane (65+ anni). 

In una prospettiva di allungamento della vita, è necessario che la società si attivi al fine di garantire modelli di invecchiamento attivo, che partano proprio dalla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (2002) di invecchiamento attivo come “il processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane”. “Diversamente Stabili”,consapevole del ruolo fondamentale dell’arte e del teatro in particolare, nel benessere psicofisico della persona a qualsiasi età, si propone di promuovere attività di promozione dell’invecchiamento attivo, in linea con quanto stabilito dall’OMS, grazie alla presenza al suo interno, di figure che da anni operano nel settore della Teatroterapia e della Pedagogia. In particolare, l’attività laboratoriale proposta si pone l’obiettivo

di stimolare la mente e lo spirito al fine di rendere gli anziani attivi e protagonisti e creando al contempo, occasioni di scambio generazionale e socializzazione.