Attività prevalente di Diversamente stabili, accanto alla produzione di testi teatrali, è la realizzazione di percorsi laboratoriali, condotti con le tecniche della teatroterapia e diretti dall’attore, regista e teatroterapeuta Antonio D’Aprile, affiancato da un team di psicologi, educatori e musicisti.
La possibilità di praticare teatro fin da piccoli reca un grande vantaggio allo sviluppo psico-motorio, linguistico e relazionale della persona.
Il teatro ha una duplice dimensione: sociale ed estetica; possiede una serie d'obiettivi educativi e di finalità culturali, in quanto esperienza stimolante, sociale e socializzante (il teatro è socialità, scelta di stare insieme, conoscenza dell'altro e di sé) ed aiuta l'esercizio del giudizio, del ragionamento; affina lo spirito critico e stimola la sensibilità estetica.
Agendo, inoltre, sulle emozioni, tocca le corde più profonde della vita affettiva, arricchisce gli strumenti linguistici e concorre alla formazione di una personalità armonica puntando sul divertimento.